Menu Chiudi

Strumenti gratuiti per il SEO

Scopri gli strumenti gratuiti per fare un’analisi SEO, capire se il tuo sito è realizzato bene, migliorare la posizione sui motori di ricerca

Hai un sito internet, realizzato già da qualche anno ma non ricevi mai email o messaggi dalle pagine oppure hai uno shop online e nessuno compra mai nulla?
Come si fa a capire se un sito web è fatto nella maniera corretta e se funziona bene?
Quali sono gli strumenti gratuiti che ci aiutano a capirlo in pochi minuti?
Facciamo una panoramica sugli strumenti che ci servono per capire se il nostro sito sta facendo o meno il suo dovere.

Google

Il primo strumento a cui dobbiamo prestare attenzione è Google, ovvero il motore di ricerca più usato. Il sito potrebbe anche non apparire in prima pagina per le parole chiave che vorremmo, sarebbe già un problema, ma se non appare proprio, neppure cercando il nome dell’attività e della città dove lavoriamo potrebbe essere veramente un grosso problema, urge contattare uno specialista!

Google Analytics

Ti sei mai chiesto quanti visitatori riceva il tuo sito web ogni mese? Da dove? Si collegano con il cellulare o con il computer di casa? Questa e altre risposte alle tue domande (e a molte altre molto più complesse) le offre Google Analytics, strumento gratuito per monitorare il traffico del tuo sito.
Non lo hai sul tuo sito? Cosa aspetti? Contattaci!
Se lo hai ma hai meno di 300 visitatori al mese, potresti aver bisogno di aiuto!

Speed Insight

Come faccio a capire se il mio sito è ottimizzato per essere veloce e quindi per essere visto senza problemi anche da chi accede dal cellulare con una connessione lenta? Nulla di più semplice, Google ci aiuta ancora con Speed Insight strumento per calcolare quanto è veloce il tuo sito sia da mobile che da desktop

Google Maps

La tua attività ha un indirizzo fisico, ad esempio è un negozio, una palestra, o un b&b ma non appare sulle mappe di Google?
Per le piccole attività questo è uno strumento chiave per apparire sulle ricerche di Google. Forse anche più dello stesso sito web. Se non ci sei è necessario prendere provvedimenti e farti consigliare da un esperto per fare in modo che il tuo profilo sia correttamente ottimizzato.

Se dopo aver fatto qualche prova non ottieni risultati soddisfacenti, CONTATTACI per una consulenza SEO o per un preventivo gratuito!