Menu Chiudi

Offers, Review o AggregateRating su Prestashop

errori search console sugli snippet

Offers, Review o AggregateRating su Prestashop.
Search Console vi segnala dei problemi sui prodotti e il Test dei Risultati Avanzati ve li conferma?
Houston abbiamo un problema.

Attenzione, questo post è specifico per le installazioni di Prestashop.

Se ti si manifesta il problema su Woocommerce con WordPress, avevamo già pubblicato la soluzione che puoi trovare a questo link: Devi specificare “offers”, “review” o “aggregateRating”.. In ogni caso puoi comunque contattarci inviando il link alle pagine del sito che presentano problemi e qualche screenshot di Search Console. In alternativa puoi lasciare un commento sotto.

Prima di analizzare nello specifico il problema dobbiamo un attimo vedere come sono fatte le pagine di un sito in Prestashop, fondamentalmente esistono 4 tipi di pagine.
Le pagine di servizio, la home page, le pagine delle categorie e le pagine di prodotto.

Le pagine di servizio sono la pagina di contatto, quella della privacy o cookie policy, quella delle condizioni di vendita e poche altre, di solito non sono interessate al problema, almeno non con il tema standard.

Il problema è presente negli altri tre tipi di pagina, homepage, pagine delle categorie e pagine di prodotto, ma perché?

Intanto cerchiamo di capire il perché del problema, come avevamo visto per woocommerce, anche in questo caso la maggior parte dei problemi è causata dalle miniature dei prodotti. Queste sono presenti nella home page, ovviamente nelle pagine delle categorie e, a seconda del tema, anche nella pagina dei prodotti, alle volte mascherate da suggerimenti per gli acquisti.

Offers, review o AggregateRating su Prestashop – Errori a sottrarre

Il problema è dato dal fatto che gli snippet non sono correttamente implementati per ogni miniatura e quindi mancandone alcuni viene segnalato un errore. Spesso è solo una segnalazione gialla su Search Console. Ma alle volte è un errore rosso bello e buono. In entrambi i casi è bene correre ai ripari. Noi chiamiamo questo errore “errore a sottrarre”.

La risoluzione non è sempre semplice, dovuta al fatto che cambia a seconda del tema e della versione di Prestashop. Lo abbiamo chiamato “errore a sottrarre” perché la nostra soluzione è quella di eliminare gli snippet dalle miniature, si proprio così. Gli snippet servono infatti per evidenziare tutte le caratteristiche di un prodotto e renderle evidenti nella miniatura che Google darà della nostra pagina nella SERP. Infilare 20 o più snippet di prodotti diversi non farà altro che generare una gran confusione e non ci darà maggiore visibilità. Per la home page meglio concentrarci sugli snippet relativi alle breadcrumb o sui testi di descrizione sia della nostra attività in home, sia della categoria dei prodotti nelle pagine di categoria.

Ad ogni modo, per risolvere l’errore a sottrarre noi cerchiamo il file delle miniature all’interno del tema e lo ripuliamo di tutto quanto è relativo alla visualizzazione degli snippet. In poche ore di lavoro spariscono magicamente centinaia di errori dalla home page, dalle pagine delle categorie e da quelle dei prodotti. Ma non tutti, nelle pagine dei prodotti resta qualcosa…

Il secondo tipo di errore è infatti presente solo nella pagina dei prodotti, in questo caso è quasi sempre giallo ed è causato dalla cattiva implementazione di Prestashop che non visualizza gli snippet relativi prncipalmente ai campi a “brand”, “sku” e “gtin, mbn, isbn”. Noi lo chiamiamo errore ad aggiungere.

Offers, review o AggregateRating su Prestashop – Errori ad aggiungere

Nel caso della pagina dei prodotti il problema è che mancano proprio alcuni campi propri della descrizione del prodotto, vanno creati e per farlo bisogna avere ben presenti le segnalazioni di errore presenti e muoversi di conseguenza. Questo secondo problema non ha una soluzione semplice, ma necessita di un lavoro artigianale cucito su misura, diverso da sito a sito.

offers, review o aggregateRating su Prestashop - test dei risultati avanzati senza errori
Test dei Risultati Avanzati senza errori

Come fare per risolvere?

In entrambii i casi serve programmare, nel primo caso dobbiamo cercare il file relativo alle miniature e ripulirlo. Nel secondo caso quello relativo alla visualizzazione dei prodotti al’interno del quale dobbiamo aggiungere i campi mancanti.

Se non avete voglia di impazzire dietro a cartelle di Prestashop, ftp e righe di codice, noi di 123seo.it offriamo una soluzione a basso costo. Inviaci il titolo del sito, un paio di screenshot della Search Console e ti invieremo un preventivo personalizzato per la risoluzione di tutti i problemi delle tue pagine.

Serve aiuto per risolvere problemi relativi alla gestione della SEO per il tuo sito? CONTATTACI

Se ti è piaciuto questo articolo: Devi specificare “offers”, “review” o “aggregateRating” su Prestashop faccelo sapere commentando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *