Le tue campagne sui Social Media non funzionano bene, stai usando quelli giusti per il tuo business?
Ti sei mai chiesto che tipo di pubblico è presente sui social media? Quando fai un post su Facebook, hai un idea del pubblico che poi lo leggerà?
Qualche giorno fa un conoscente, professore di liceo ha fatto un piccolo sondaggio in una prima classe: “Quanti di voi usano Facebook?”. Il silenzio! Nessuno lo aveva.
Ha poi chiesto informazioni sulla loro vita nei social media, Instagram quello in cui la maggior parte ha un account proprio, Youtube quello più usato, Tik Tok in crescita, le storie di WhatsApp usate da tanti per interagire con gli amici più stretti.
Eppure Facebook è il social più usato, ma chi lo usa?
E Instagram?
Twitter?
Linkedin?
Ogni social ha il suo pubblico privilegiato, fatto di argomenti specifici, di zone di diffusione, di fasce di popolazione suddivise per cultura e reddito e per tanti altri fattori. Il bello è che questo pubblico cambia di continuo.
Chi usa i Social Media in Italia?
Ma intanto cerchiamo di capire che tipo di popolazione c’è in Italia, nella foto un’immagine relativa al 2015:
La maggior parte degli italiani hanno tra 30 e 54 anni, più o meno equamente distribuiti tra maschi e femmine, gli stranieri di media sono un po’ più giovani: 25-44 anni.
Qui di seguito i social media per numero di utenti iscritti:
Lungi da noi il voler fare un articolo solo sulle statistiche se volete leggere qualcosa di interessante andate qui.
La cosa più importante è capire e comprendere in maniera precisa dove stanno i nostri potenziali clienti. Sono uomini? Donne? Hanno 60 anni? Ne hanno 16? Sono amanti del lusso^ Hanno un certo titolo di studio? Per identificare al meglio i tuoi target sui social media ti consigliamo di contattarci.
Problemino sui Social Media
Se stai iniziando e vuoi semplicemente capire quali siano i social da presidiare per ottimizzare le tue risorse dai un’occhiata alle prossime immagini…
Potendo usare (per motivi di tempo e/o di budget) uno solo tra Facebook e Instagram, a chi ti rivolgeresti se vendessi un prodotto assicurativo per pensionati?
E se dovessi pubblicizzare un nuovo rossetto colorato?
Lasciaci un messaggio se ti è piaciuto questo articolo: Social Media, stai usando quelli giusti per il tuo business? Lasciaci un commento o contattaci per maggiori informazioni!