Menu Chiudi

Friendly URL, come eliminare /category/

Friendly URL, come eliminare /category/ dagli URL creati automaticamente da WordPress negli indirizzi del nostro sito web e migliorare il SEO?

Intanto di cosa stiamo parlando? L’URL è l’indirizzo che bisogna inserire per raggiungere la nostra pagina, ad esempio questo sito si raggiunge inserendo nel browser www.123seo.it.

Cosa sono i Friendly URL?

Un friendly URL è un indirizzo “amichevole”, ovvero scritto in modo che sia immediatamente comprensibile, leggendo l’URL, verso quale pagina ci stiamo dirigendo, ad esempio sono URL friendly:

https://123seo.it/woocommerce-e-il-problemino-coi-prodotti-sulla-search-console/

https://123seo.it/metodo-veloce-per-inserire-i-microdata-nelle-vostre-pagine/

https://123seo.it/seggiolini-e-dispositivi-anti-abbandono-per-neonati/

GLi URL seguenti invece non lo sono pur puntando alle stesse pagine:

https://123seo.it/?p=144

https://123seo.it/?p=127

https://123seo.it/?p=66

Capita la differenza? Ok, andiamo avanti.

Eliminare /category/

Per ogni categoria di articoli WordPress inserisce un “pezzetto” appunto, la stringa /category/ e come risultato finale gli URL relativi alle nostre categorie sono di questo tipo:

www.nomesito.it/category/categoriadellarticolo

Ma questo come influisce sulla SEO? In realtà la correlazione non è diretta, a Google non interessano le parole scritte nell’URL. A Google interessa che le parole presenti nell’URL siano comprensibili e al limite che le stesse siano presenti anche dentro l’articolo. Il vantaggio più grosso è casomai a livello di usabilità. Far si che dal link si capisca immediatamente di cosa parlerà l’articolo renderà lo stesso molto più appetibile per chi cerca quel tipo di informazioni.

È quindi di vitale importanza avere, nel sito, degli URL che siano comprensibili e facili da ricordare. Il category aggiunto da wordress in tutti i nostri URL per le categorie non aiuta in questo. È un problema!

La Soluzione!

Come lo abbiamo risolto noi? Nulla di più semplice, si risolve in maniera molto semplice con il plugin SEO Yoast, vediamo come.

Dopo aver installato e attivato il plugin, andate sul menù laterale di WordPress e cercate la voce “SEO” (ha accanto un icona con la “Y” di Yoast), cliccate quindi su “Aspetto della ricerca”, ora dal menù di SEO Yoast in alto cliccate su “Tassonomie”

SEO Yoast per eliminare il prefisso /category/ dal nostro URL e  renderlo friendly su WordPress

Ora scorrete verso il basso fino alla voce “URL delle categorie” e premete il bottone “Rimuovi”.

Fatto? Salvate le modifiche. Ora nelle vostre categorie gli URL saranno veramente friendly.

Ti è piaciuto Friendly URL, come eliminare /category/ faccelo sapere inviandoci un messaggio, una richiesta di chiarimento o contattaci semplicemente per richiedere un preventivo gratuito personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *